top of page

Francesco Dioguardi, Architetto e designer milanese Siciliano di origine, laureato in Architettura presso l'università di Palermo con una tesi di Progettazione per un "complesso polifunzionale sull'antica via Maqueda"   Relatore Prof. Arch. Pasquale Culotta e Correlatore Prof. Arch. Adriana Sarro.

 

Durante il periodo universitario si occupa, insieme ad un gruppo di amici, di produzione video e realizza come coautore con Salvo Cuccia, I documentari "il Baglio di Villafrati" 1986; "Antichi cortili" 1989 e "Dal Restauro" 1990

 

Collabora con lo studio di Architettura  B. Reichlin & F. Reinhart  di Lugano

Collabora con lo studio di Architettura Spatium di R. Magnoli & L. Carmellini

Collabora con la ditta Cerruti Contract srl di Arosio e Galimberti servizi integrali per l'arredo

Nel 1994 apre il suo studio di architettura e design a milano, sviluppando progetti

dal commerciale al residenziale.

 

Specializzato in vari segmenti del commercio, con particolare attenzione ai progetti di gioiellerie, Boutique di abbigliamento e residenze di pregio, offro concetti personalizzati dialogando con la visione del cliente, con lo spirito del luogo, e con la luce e le ombre che danno forma alla materia costruita, sia volume esterno che spazio interno con una attenta cura al design.

 

Il lavoro  si concentra principalmente sulla durabilità estetica, la longevità tecnologica e la durata del manufatto sia architettonico che di design.

 

La creatività autentica e la costante ricerca di soluzioni tecnologicamente innovative sono importanti quanto un approccio sensibile alla visione del cliente, credo nella fiducia e nelle relazioni a lungo termine, alla ricerca di cambiamenti senza rinunciare a dialogare con il passato fonte di ispirazione .

bottom of page